Inverno a Vipiteno al Montecavallo

Home / Vipiteno e dintorni / Inverno a Vipiteno al Montecavallo

Vacanze bianche a Vipiteno in Alto Adige
Neve fresca e après-ski

Straordinari, variegati, autentici. Basterebbero questi tre aggettivi per descrivere i comprensori sciistici di Racines-Giovo, Monte Cavallo e Ladurns. Ma a ben guardare c’è dell’altro: piste larghe e di grande suggestione che fanno la gioia di sciatori e snowborders di tutti i livelli; un paesaggio incontamiato, fonte di quiete e benessere per tutti coloro che vogliono “staccare la spina”.  A Ridanna, per esempio, con il bellissimo paradiso dello sci da fondo e dell’escursionismo sulla neve, dullo sfondo delle imponenti vette dei tremila. Le vallate laterali di Vipiteno e dintorni si annoverano tra le poche valli ancora intatte dell’Alto Adige.

La montagna di sci e tempo libero Monte Cavallo

Dal centro, bastano pochi passi per raggiungere la stazione a valle del comprensorio Monte Cavallo, la montagna di casa dei vipitenesi. Sugli sci o con lo snowboard ai piedi, a cavallo di un slittino o in camminata con le ciaspole, ai 2000 metri di quota la neve è assicurata tutto l`inverno e le vedute panoramiche sono davvero suggestive. L’area sciistica, particolarmente adatta alle famiglie, offre piste impeccabili per principianti e sciatori provetti. Agli appassionati di slittino, l’area propone inoltre la pista di slittino con tracciato innevato e illuminato più lunga d’Italia (9,6 km).

La forza della quiete … fondo, racchette da neve e slittino

Nella parte settentrionale della Val d’Isarco, in Val Ridanna e in Val Racines, in Val di Vizze o di Fleres, lo sci di fondo è un grande sport popolare. Oltre ai 120 km di piste implaccabili e sempre bianche, queste località propongono escursioni guidate sulle “ciaspole”. Con gite di un’intera giornata, guide alpine professioniste portano alla scoperta dei boschi ammantati di bianco o ai rifugi in quota immersi in un candido paesaggio incantato. Splendido anche il reticolo di sentieri invernali, sempre sgombri da neve e facilmente accessibili, su cui camminare in uno scenario da favola.