Vacanze escursionistiche

Home / Vipiteno e dintorni / Vacanze escursionistiche

Escursioni Alto Adige:
Il piacere dell’alpinismo a Vipiteno

Oltre le vette, a seguire i confini dell’Alto Adige
Zaino da montagna e scarponi ai piedi, amore per la natura, voglia di sole e aria fresca e un pizzico di resistenza fisica: è quanto basta per mettersi in cammino, esplorare i dintorni in lungo e in largo e ammirare il paesaggio dall’alto. La rete dei sentieri che attraversa Vipiteno e le vallate vicine è quanto mai ampia, varia e suggestiva.
Le mete? Scenari naturali di una bellezza straordinaria, scroscianti cascate, gole profonde incise nel candore del marmo, boschi ombrosi e alte quote.

Tanto movimento all’aria aperta

Attività sportive per tutti i gusti: mountain bike, nordic walking, golf …
Le offerte escurionistiche di questo paradiso delle camminate sono già note. Agli alpinisti più ambiziosi i dintorni di Vipiteno propongono i ghicciai delle Alpi Breonie di Levante (con la vetta del Gran Pilastro, 3510 m), delle Alpi Breonie di Ponente (con la cima del Pan di Zucchero, 3505 m) e una miriade di tours di ogni ordine e grado di difficoltà. I tanti rifugi gestiti della zona sono punti di arrivo e di appoggio ideali. Non meno varie ed interessanti le proposte per le famiglie: tanti rifugi sono facilmente raggiungibili con gli impianti di risalita o brevi camminate.

La zona è inoltre ideale per i patiti delle due ruote: lungo vecchie strade militari o forestali si susseguono tracciati vari e interessanti per chi è alle prime armi o in sella da tempo. Per non parlare poi delle infinite possibilità di praticare i più svariati sport estivi: dal tennis al (mini)golf, dal rafting alla pesca, dal parapendio all’equitazione. E, per chi ama il golf, non manca nemmeno un campo da golf a 7 buche con tanto di pitching e putting green.